Raggiungere Lipari

Navigazione

Il porto principale per i collegamenti per Lipari (Isole Eolie), sia nel periodo invernale che in quello estivo, è quello di Milazzo, dal quale partono navi ed aliscafi in tutti gli orari della giornata.

Le principali compagnie che effettuano il servizio aliscafi sono la SIREMAR e la USTICA lines, mentre le compagnie che effettuano il servizio traghetti sono la SIREMAR e la NGI (anche per imbarcare le autovetture).

In alternativa al porto di Milazzo ci sono:
– il porto di Napoli dal quale parte un solo traghetto (SIREMAR) due volte a settimane nel periodo invernale; e con navi giornaliere nel periodo estivo al quale si aggiunge una corsa effettuata dalla società MEDMAR. Inoltre nel periodo estivo, tre sono gli aliscafi che collegano in modo veloce (cinque ore e trenta circa) Lipari con tre orari di partenza, 08:00 (USTICA lines), 14:00 (Alilauro), 14:30 (SNAV).
– il porto di Palermo viene servito con aliscafi giornalieri nel periodo estivo e trisettimanale nel periodo invernale dalla USTICA lines.
– il porto di Messina e di Reggio Calabria vengono serviti con una solo corsa giornaliera nel periodo invernale e diverse corse giornaliere nel periodo estivo. La maggior parte delle corse si trova in coincidenza con gli arrivi degli Aerei nell’aeoporto di Reggio Calabria. La società che effettua il collegamento è la USTICA lines.
Per il porto di Cefalù vale la frequenza del porto di Palermo

In aereo:

Gli aeroporti dai quali si può raggiungere Lipari (Isole Eolie) sono:
Aeroporto di Catania: www.aeroporto.catania.it

Aeroporto di Palermo: www.gesap.it

Aeroporto di Reggio Calabria: www.sogas.it

Aeroporto di Lamezia Terme: www.sacal.it

Aeroporto di Napoli: www.gesac.it

Il reale problema di raggiungere Lipari se si viaggia in aereo è raggiungere i porti dagli aeroporti. Diversi sono i servizi di trasferimento, offerti da privati, che cercano di rendere più agevole e confortevole il tragitto dagli aeroporti ai porti.

Da Reggio Calabria c’è una navetta (servizio gratuito) per il porto in coincidenza con ogni volo, per informazioni Tel. 0965643291

(Ufficio dell’azienda di turismo all’aeroporto)

Servizi autobus da e per gli aeroporti:
Da Catania ci sono:

– Dall’aeroporto di Catania Fontanarossa al porto di Milazzo

(dal 01/04 al 30/09) tutti giorni:

partenza da Milazzo porto alle ore 8.30

partenza da Catania Aeroporto alle 16.00

www.giuntabus.it

Garage delle isole di Milazzo (servizio privato)
transfer collettivo da e per l’aeroporto di Catania con più corse giornaliere
www.garagedelleisole.it
– Da Messina al porto di Milazzo e viceversa GIUNTABUS www.giuntabus.it

In treno

Milazzo, è la stazione più comoda. Ogni mezz’ora circa parte una navetta per il porto.
Dalla stazione di Messina al porto d’imbarco c’è circa 1 km di distanza. Se non si arriva in tempo utile per partire con un aliscafo, bisogna trasferirsi a Milazzo in bus (www.giuntabus.it ); la fermata del bus a Milazzo è di fronte al porto.
Per gli orari ed i prezzi dei treni visita il sito di Trenitalia.